lunedì 13 aprile 2015

Ambrogio Lorenzetti

In classe abbiamo studiato la società comunale, e a questo proposito ci viene in aiuto il famoso pittore Ambrogio Lorenzetti (Siena, 1290 - 1348), uno dei più importanti artisti del Trecento. Il Lorenzetti ha realizzato degli affreschi dedicati al governo delle città, e commissionati proprio dalla città di Siena. Lo scopo è quello di ispirare coloro che governano, spronandoli a fare il bene del Comune. Gli affreschi infatti contrappongono gli effetti del buon governo (città e campagna in ordine, ben tenute) e quelli del cattivo governo (città e campagna in rovina e distrutte).
Il primo affresco che abbiamo analizzato in classe è l'Allegoria ed effetti del Buon Governo in città.



Il commento di Daiana:
Per me l'affresco di Lorenzetti è molto creativo e ricco di spunti. Rappresenta come dovrebbe essere una buona città: c'è gente che lavora, gente che canta e suona e persone che vendono prodotti. L'artista qui ha rappresentato la città di Siena. Ci sono sia i rappresentanti del popolo grasso (ricchi borghesi a passeggio) che del popolo minuto (artigiani e piccoli commercianti).

Abbiamo poi analizzato l'Allegoria ed effetti del Buon Governo in campagna:



Il commento di Federico:
In questo affresco vediamo rappresentata la grande campagna senese. In alto a sinistra si può vedere l'allegoria della Sicurezza, che tutto controlla e osserva. Sulla mano sinistra tiene un malvivente impiccato: vuole quindi dimostrare che quello è un territorio sicuro in cui vivere, spostarsi e lavorare. In basso si possono vedere persone a cavallo lungo una strada; contadini che lavorano; ai bordi della strada si trovano numerose case e ville.

1 commento:

  1. sono contento ke federico e daiana si siano interessati molto

    RispondiElimina